08:30 – 18:00

 SABATO 08:30 – 12:30

 DOMENICA CHIUSO

Elettrauto Meccatronico


Autosarca è un'officina localizzata attualmente Sarche, una cittadina situata nel Trentino Alto-Adige: essa è stata fondata nel 1951, per opera di Renzo Frioli e Osvaldo Pisoni, che spinti da un notevole coraggio decisero di mettersi alla prova con un'attività riguardante un settore che all'epoca non era sviluppato come adesso: in quegli anni circolavano infatti poche automobili, poiché erano considerate un bene di lusso e solo poche famiglie, nel secondo dopoguerra, avevano la disponibilità economica per permettersele.

 

Dopo aver inizialmente aperto la loro prima officina nella località Due Laghi, solo in un secondo momento presero la decisione di aprirla nella località di Sarche. Peraltro, nei primissimi tempi si occupavano esclusivamente di riparare biciclette e motociclette: l'impulso iniziale, dovuto alle prime commesse, permise all'azienda di crescere, dopo aver pagato i crediti contratti, diversificando man mano il proprio business, occupandosi di meccanica ma non solo, poiché si specializzarono anche in lavori inerenti la carrozzeria. L'esperienza sessantennale in territorio trentino ha visto l'azienda protagonista di diversi ammodernamenti e di diversi avvicendamenti nella sua direzione: inizialmente i passaggi di proprietà coinvolsero i figli dei due fondatori, fino al 2006, quando Gianfranco Frioli iniziò a gestire l'impresa con le sue uniche forze.


  2018 anche di Elettrauto Meccatronic

La ditta Autosarca ha avuto oltre sessant'anni di tempo affermarsi come un punto di riferimento del settore, essendo un'autoofficina e carrozzeria multimarca e molto affidabile: dispone infatti di attrezzature all'avanguardia che permettono di mettere a punto interventi tempestivi sulle vetture dei propri clienti.

 

Negli anni vi è stato un'ampliamento della struttura: nell'area esterna vi è un'apposita area riservata a un autolavaggio self-service. Inoltre, in seguito alle modifiche legislative emerse nel 2018, l'impresa si occupa anche di elettrauto meccatronic.

  Una nuova Figura Professionale

Negli ultimi decenni è emersa la necessità di inserire nelle varie officine una nuova figura professionale, quella del meccatronico, che unisce le competenze non solo del meccanico ma anche quelle dell'elettrauto e dell'informatico.

 

Lo tecnologia ha permesso di sviluppare notevolmente gli autoveicoli, che al giorno d'oggi sono governati da numerosi dispositivi di tipo elettronico, che risultano essere tutti interconnessi tra loro. Numerose componenti sono infatti regolate da componenti elettroniche (il cambio automatico senza di essi non potrebbe funzionare), senza dimenticare i diversi accessori presenti.

Diagnosi & Riparazioni

Non affidare la tua auto a chiunque, scegli anche tu dei professionisti del settore

Per poter eseguire I giusti interventi di riparazione e di manutenzione è necessario disporre delle giuste competenze in ambito meccanico, elettronico e informatico per poter intervenire in modo corretto e tempestivo. Ovviamente, affinché ciò possa avvenire è necessario avere a disposizione la giusta strumentazione, che, essendo dotate di sistemi digitali molto avanzati, permettono di effettuare delle diagnosi, sui veicoli dei clienti, che siano complete, precise e rapide: basterà un rapido check per capire come e dove intervenire, non dovendo più procedere per tentativi, come accadeva in tempi precedenti, senza aver di fatto trovato l'errore.

Da noi troverai...

L'officina Autosarca, essendosi specializzata in elettrauto meccatronic, dispone quindi di varie figure professionali in grado di eseguire operazioni di riparazione, manutenzione e sostituzione sia di componenti meccaniche sia di componenti elettriche, potendo intervenire anche qualora vi siano dei guasti al computer di bordo o al software della centralina.

 

Tra i maggiori interventi che un meccatronico è costretto, durante le sue giornate lavorative, a mettere in atto vanno menzionati quelli relativi ai regolatori di fasatura del sistema di iniezione, quelli sulle sospensioni attive, quelli sull'ABS (acronimo del termine tedesco Antiblockiersystem, sistema che serve a prevenire il bloccaggio dei freni), quelli del Cruise Control (moderno dispositivo elettronico presente nelle vetture di nuova generazione tramite il quale è possibilità una velocità di marcia predefinita), quelli dei tergicristalli con i sensori di pioggia, quelli riguardanti il sistema di climatizzazione dell'abitacolo e quelli relativi al sistema di apertura automatica delle portiere (che però è diffuso soprattutto nei mezzi di trasporto collettivo come gli autobus).

Hai bisogno di un preventivo?

Se desideri ricevere maggiori informazioni sul nostro servizio gommista a Sarche, Trento, per prendere un appuntamento con i tecnici del nostro team, mettiti subito in contatto con noi.