08:30 – 18:00

 SABATO 08:30 – 12:30

 DOMENICA CHIUSO

Revisioni Auto e Camper


Autosarca è una moderna officina che è situata a Sarche, una ridente cittadina del Trentino Alto-Adige: la sua fondazione risale addirittura nel 1951, quando Renzo Frioli e Osvaldo Pisoni con molta audacia decisero di provare ad aprire un'attività riguardante un settore ancora tutto da sviluppare: nella zona, infatti, circolavano pochi autoveicoli, in quanto in quegli anni erano considerati dei beni di lusso che erano accessibili solo a poche famiglie. Inizialmente la prima sede dell'officina era situata nella località Due Laghi, in un piccolo garage, e solo successivamente presero la decisione di stabilirsi a Sarche.

 

Tra l'altro la loro primissima attività riguardava la riparazione di biciclette e motociclette: queste prime commesse consentirono ai due fondatori di pagare i debiti iniziali e di diversificare man mano il loro business, occupandosi oltre che di meccanica anche di lavori inerenti la carrozzeria. In oltre sessant'anni di onorato servizio in territorio trentino l'azienda ha dovuto fare i conti con diversi ammodernamenti e diversi avvicendamenti circa la sua direzione: dagli iniziali proprietari la gestione dell'impresa è passata ai loro figli, fino al 2006, anno da cui Gianfranco Frioli la gestisce da solo.


  Punto di riferimento per le Revisioni Auto

La ditta Autosarca negli anni ha saputo affermarsi come un punto di riferimento del settore: è un'autoofficina e carrozzeria multimarca, dispone di attrezzature modernissime per mettere a punto efficaci ed efficienti interventi sulle vetture dei propri clienti e negli anni ha ampliato la propria struttura, potendo contare anche su un'area riservata a un autolavaggio self-service. Inoltre, è riuscita a diventare un punto di riferimento per le revisioni ad auto e camper.

revisioni ad auto e camper.

  Un controllo Periodico ed Obbligatorio

La revisione, sia per le auto sia per i camper, è molto importante, poiché il suo obiettivo è quello di accertare che tutti i sistemi di sicurezza, attivi e passivi, funzionino correttamente, insieme ai dispositivi anti-inquinamento.

 

Si tratta di un controllo periodico ed obbligatorio, che può essere tranquillamente effettuato presso l'officina Autosarca entro diverse scadenze:

Se si tratta della prima revisione in assoluto, essa va fatta dopo quattro anni dall'immatricolazione;

Se si tratta di revisioni successive alla prima, esse hanno scadenza biennale;

É prevista la revisione con scadenza biennale anche per le auto d'epoca o di interesse storico, purché essa avvenga entro il mese in cui è rilasciata la carta di circolazione o entro il mese corrispondente a quello in cui risulta effettuato l’ultimo controllo di revisione.

Test & Controlli

Non affidare la tua auto a chiunque, scegli anche tu dei professionisti del settore

In particolare, nell'officina Autosarca, nell'ambito delle revisioni per auto e camper, verranno messi in atto diversi test e controlli tecnici obbligatori: verranno quindi accertate le condizioni dell'impianto frenante (comprendente freno a mano, freno di servizio, pasticche e dischi), dello sterzo (è previsto un controllo dei cuscinetti, ma anche del fissaggio e dello stato meccanico), dei vetri, degli specchietti e dei lavavetri, dell'impianto elettrico (in particolare di proiettori, luci e indicatori di direzione), del telaio (carrozzeria compresa, compresi serbatoio, porte e serrature), dei rumori e dei gas di scarico, dell'identificazione del veicolo tramite la targa e il telaio corrispondente e di tutti i dispositivi di sicurezza presenti (non solo le cinture di sicurezza anteriori e posteriori ma anche del clacson).

Cosa prevede la legge...

Nonostante l'obbligatorietà prevista dalla legge, la scadenza è considerata flessibile: una volta scaduti i termini si ha a disposizione un solo mese di tempo per procedere con i dovuti adempimenti circa la revisione del veicolo, altrimenti, sforato tale periodo supplementare, si andrà incontro a sanzioni pecuniarie (da 155 a 625 euro) e decurtazioni dei punti sulla patente, che nei casi più gravi potrebbe essere anche ritirata. In autostrada, qualora vi fosse un rilevamento sull'auto non soggetta a revisione, come sanzione è previsto il fermo amministrativo, che è possibile revocare solo prendendo appuntamento e prenotando la revisione della vettura. Se un veicolo già sospeso perché non è stato oggetto di revisione e viene nuovamente sorpreso nella circolazione su strada, senza aver attuato gli adempimenti previsti, è prevista una multa dai 1.842 ai 7.369 euro in aggiunta al fermo amministrativo dalla durata di ben novanta giorni. Se vi è reiterazione della violazione è addirittura prevista la confisca del veicolo.

 

Ogni dubbio riguardo l'eventuale data di scadenza della revisione di auto e camper potrà essere risolto semplicemente consultando il Portale dell'Automobilista, tramite il quale sarà sufficiente inserire solo la tipologia del veicolo e la sua targa per conoscere alcune informazioni, quali possono essere la data dell'ultima revisione, l'esito della revisione e i chilometri che sono stati rilevati dall'operatore.

Hai bisogno di un preventivo?

Se desideri ricevere maggiori informazioni sul nostro servizio gommista a Sarche, Trento, per prendere un appuntamento con i tecnici del nostro team, mettiti subito in contatto con noi.